Il Natale è sempre un periodo speciale, ricco di tradizioni che si tramandano da secoli. Nel nostro forno ogni anno si preparano i dolci tipici che allietano questo periodo di festa!
Altro piccolo evento che accade nel nostro locale nel periodo natalizio è la realizzazione del “presepe in pasta di pane”.
L'Italia è il paese dove la tradizione del presepe è nata e dove maggiormente ha visto la sua più ampia declinazione in varie forme. Anche noi, abbiamo deciso di realizzare un piccolo presepe con quello che ci caratterizza.
immagini

Disponete la farina a fontana dopo averla mescolata con il sale. Sciogliete il malto d'orzo con un poco di succo di mela e versatelo, insieme agli altri ingredienti, nel centro della fontana. Lavorate l'impasto finchè non acquista una consistenza liscia ed elastica. Dopo averlo fatto riposare per un'ora, stendete una sfoglia alta 2-3 mm, che taglierete con degli stampini come più vi aggrada. Disponete i biscotti in una teglia ben calda e leggermente unta d'olio e lasciateli in forno a 200°C finchè diventano ben dorati. Per conservarli chiudeteli possibilmente in una scatola di latta.



La zona di Sefro (e più in generale l'alto maceratese) è ricca di tradizioni culinarie che risalgono ad una cultura antica, di origini contadine, che ha saputo coniugare la realizzazione di dolci buoni e genuini con le ristrettezze della loro condizione. Oggi, quella cultura è ancora esiste e rivive nel nostro forno ogni giorno.

Scopri i dolci tipici della nostra zona ...
Forno Ruffinelli

via Roma, 42
Sefro (Macerata)
tel. 0737 45107
e-mail: ilforno1953@gmail.com


- Privacy policy

Ultime notizie

© 2016 Forno Ruffinelli

Search